MISURA 19 - Misura 19.4 - Preparazione e realizzazione delle attività di cooperazione del gruppo d'azione locale

23-09-2016
 
OBIETTIVI
Nell’ambito del presente bando saranno selezionate le strategie di sviluppo locale presentate dai GAL. 
I GAL elaborano, a seguito di un percorso di concertazione e di ascolto del territorio e di una analisi puntuale del contesto, e coerentemente con quanto previsto nell’Accordo di Partenariato e con il PSR-Molise 2014-2020, le proprie strategie di sviluppo locale attraverso la redazione dei Piani di Sviluppo Locale (PSL). 
Tale bando costituisce l’attuazione di due distinti interventi previsti nella misura 19 "Sostegno allo sviluppo locale leader" che sono strettamente interrelati. 
Il secondo intervento fa riferimento al sostegno ai costi di gestione legati all’attuazione della strategia/Piano ed a quelli di animazione (Intervento 19.4.1). 
L’obiettivo del presente bando è quello di animare i territori rurali e sostenere la loro capacità ad individuare, selezionare e supportare idee di sviluppo che hanno una ricaduta nel territorio in termini economici, sociali ed ambientali. 

TIPOLOGIA ED ENTITÀ DEL SOSTEGNO 
Intervento 19.4.1 
Per l’intervento 19.4.1 il sostegno sarà erogato in conto capitale, fino al 100% dei costi ammissibili. I costi ammissibili non possono superare il 23,08% del totale della spesa pubblica complessiva approvata nell’ambito della strategia di sviluppo locale di tipo partecipativo (sottomisura 19.2) del singolo GAL e per tutta la durata del periodo di programmazione. In ogni caso, la spesa ammissibile per l’intervento 19.4.1 dovrà rispettare quanto previsto al comma 2 dell’art.36 del Reg. (UE) 1303/2013. 

AMBITO TERRITORALE DI INTERVENTO  
Sono ammissibili tutti i territori della regione Molise classificati come aree D nel PSR-Molise 2014-2020. 

SOGGETTI BENEFICIARI 
Possono aderire al presente bando i GAL, Gruppi di Azione Locale, costituiti in una forma giuridica legalmente riconosciuta ai sensi del codice civile. Ogni soggetto, pubblico o privato, può partecipare, in forma singola o associata, ad un solo GAL, pena l’inammissibilità della domanda. Gli organismi di rappresentanza, le Università e gli altri soggetti pubblici diversi dai Comuni e dalle loro forme associate possono partecipare a più partenariati purché i rispettivi Ambiti Territoriali Designati (ATD) non siano territorialmente sovrapposti. I rappresentanti legali dei comuni e delle loro forme associate e/o i loro designati non possono assumere cariche di rappresentanza e/o di governance in GAL diversi. Il divieto è esteso anche laddove i soggetti siano potenzialmente eleggibili a tali cariche nell’ambito di un FLAG relativo al programma FEAMP 

TERMINE DI PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE 
20 ottobre 2016
 
Per qualsiasi informazione si prega di contattare:
Assessore alle Politiche Comunitarie, Fondi Europei e Fondi Nazionali
Dott.ssa Roberta Scinocca
 

Allegati
pdf.gif  DETERMINAZIONE N.19 19_09_2016(229.15 KB)
pdf.gif  BANDO ALLEGATO A 1(324.49 KB)