Boiano fu la sede di una delle diocesi più vecchie d'Italia, basti pensare che nel 1700 circa, c'erano 23 chiese con 35 sacerdoti con una popolazione di appena 1500 abitanti circa!
Cattedrale di San BartolomeoLa data di costruzione dell'edificio è controversa; la chiesa fu poi consacrata nel 1215, ma in seguito al terremoto del 1456 fu demolita e ricostruita; ingenti danni furono subiti anche a causa del terremoto del 1805. L'edificio ha subito alterne vicende anche durante la seconda guerra mondiale, i cui bombardamenti risparmiarono il presbiterio e il campanile. Quest'ultimo costruito nella seconda metà del XIII secolo, dal vescovo Palmierus.
Chiesa di San Michele Arcangelo La chiesa di S. Michele si trova lungo la strada che da Boiano conduce a Civita. Chiesa di antica origine costruita con materiali di spoglio provenienti da un mausoleo romano.
Sotto il pavimento c'è un'antica cripta dove sono i resti mortali di molte persone.
Sotto il pavimento c'è un'antica cripta dove sono i resti mortali di molte persone.
Chiesa di Sant'ErasmoLa chiesa, inserita nel cuore del paese, presenta al suo interno testimonianze del medioevo e dei periodi successivi. Faceva parte del convento di Santa Chiara, andato distrutto durante il terremoto del 1456, di cui vi resta poco. Probabilmente l'edificazione della chiesa risale al XIV secolo; è possibile ricercare nell'edificio elementi che risalgono ad un periodo più antico, forse appartenenti ad un edificio sacro precedente.