Tirocini di formazione presso il Parlamento Europeo

05-07-2016
Il Parlamento europeo offre ai candidati che siano già titolari, prima della data limite di inoltro dell'atto di candidatura, di un diploma di fine studi secondari corrispondente al livello di accesso all'università o che abbiano compiuto studi superiori o tecnici di pari livello, la possibilità di effettuare tirocini di formazione. Questi ultimi sono riservati in via prioritaria ai candidati che devono effettuare un tirocinio nel quadro del loro piano di studi purché abbiano compiuto 18 anni di età il primo giorno del loro tirocinio.
La durata dei tirocini di formazione va da uno a quattro mesi, con una possibilità di deroga.

(1) Tirocini di formazione non obbligatori
Date di inizio del tirocinio e scadenze per il ricevimento degli atti di candidatura per i tirocini non obbligatori:
Periodo di iscrizione: 1° agosto – 1° ottobre
Inizio del tirocinio (massimo 4 mesi): 1º gennaio
Periodo di iscrizione: 1° dicembre – 1° febbraio
Inizio del tirocinio (massimo 4 mesi): 1º maggio
Periodo di iscrizione: 1° aprile – 1° giugno
Inizio del tirocinio (massimo 4 mesi): 1º settembre
(2) Tirocini di formazione obbligatori
Il Parlamento europeo può accogliere candidati che rispondano alle condizioni generali di ammissione, qualora un tirocinio rivesta carattere obbligatorio nel quadro:
di un piano di studi presso un'università o un istituto di insegnamento di livello equivalente,
della formazione professionale di alto livello organizzata da un ente senza scopo di lucro (segnatamente istituti o organismi pubblici),
di un requisito per l’accesso all’esercizio di una professione,
previa motivazione di tali organismi/enti che accordano l’accesso all’esercizio di una professione.

Scadenza d'iscrizione: 1º ottobre
Inizio del tirocinio: Dal 1° gennaio al 30 aprile
Scadenza d'iscrizione: 1º febbraio
Inizio del tirocinio: Dal 1° maggio al 31 agosto
Scadenza d'iscrizione: 1º giugno
Inizio del tirocinio: Dal 1° settembre al 31 dicembre

Prima di potervi candidare a un tirocinio, dovete soddisfare condizioni di ammissione e completare l’atto di candidatura online.
Tenuto conto del considerevole numero di candidature, si consiglia di non attendere l’ultimo giorno della data di iscrizione per inoltrare la propria candidatura.
Tenete presente che se lasciate inattivo l'atto di candidatura per 30 minuti, i dati inseriti andranno perduti. Prima di compilare l’atto di candidatura si raccomanda, pertanto, di leggere attentamente le Norme interne relative ai tirocini e alle visite di studio presso il Segretariato generale del Parlamento europeo e le FAQ.
Prima di presentare la propria candidatura nelle Direzioni generali che corrispondono meglio al vostro profilo, potete leggere la loro descrizione cliccando il pulsante di informazione i sull’ultima pagina dell’atto di candidatura o potete consultare il sito Internet del Segretariato generale del Parlamento europeo.
L’iscrizione non si può modificare online. Essa viene completata e trasmessa in un'unica tappa. Dopo aver compilato l’atto di candidatura online, verificatene il contenuto prima di cliccare su "invia".

Gli atti di candidatura incompleti saranno automaticamente respinti.
Dopo aver confermato/inviato l'atto di candidatura online riceverete un messaggio di conferma automatico al vostro indirizzo e-mail. Il messaggio contiene un numero di conferma che dovrete indicare in tutte le future comunicazioni concernenti il tirocinio, nonché un allegato che vi permette di accedere alla sintesi del vostro atto di candidatura online in formato pdf, di cui sarà richiesta una versione cartacea qualora vi sia offerto un tirocinio.

La documentazione da consultare per rispondere correttamente all'avviso è disponibile al seguente link: http://www.europarl.europa.eu/atyourservice/it/20150201PVL00047/Tirocini
Per qualsiasi informazione scrivere a:

Assessore alle Politiche Comunitarie, Fondi Europei e Fondi Nazionali
Dott.ssa Roberta Scinocca
assessore.scinocca@comune.bojano.cb.it

Assessore Esterno alla Cultura, Pubblica Istruzione e Rapporti con le Istituzioni Scolastiche, Lavoro e Formazione, Pari Opportunità
Dott.ssa Michelina Iannetta
assessore.iannetta@comune.bojano.cb.it